CHI SIAMO

Tecnologie Galvaniche Innocenti è un’azienda con oltre 60 anni di esperienza nelle tecnologie galvaniche.

Le sue origini risalgono al 1948, quando Luca Innocenti, capostipite della famiglia, apre un laboratorio di pulitura di metalli nel centro di Roma.

Nel 1969, suo figlio Giuseppe, che sin da bambino aveva aiutato il padre nella spazzolatura  dei metalli e dimostrato poi anche una grande curiosità per la nichelatura e per altre tipologie di trattamenti galvanici, decide di aprire un Laboratorio dove sviluppare le operazioni di  ramatura, nichelatura, cromatura, zincatura, ottonatura, doratura e argentatura.

Nasce così il Laboratorio Galvanico di Innocenti Giuseppe, con sede presso via Tuscolana a Roma.

In questa nuova struttura di 1000 m2, la filosofia produttiva di Giuseppe prende spunto dal laboratorio artigianale del padre, tanto che Giuseppe si guadagna l’appellativo di “orafo della galvanica”.

Il vantaggio competitivo del Laboratorio Galvanico di Giuseppe risiede proprio nella sua capacità di svolgere lavori specializzati e tecnici altamente personalizzati, pur mantenendo dei tempi di risposta rapidi.

La scelta strategica di Giuseppe è quella di differenziare i suoi prodotti puntando su elevati standard di qualità e su una spiccata attenzione alle questioni ambientali.

Il Laboratorio si dimostra capace di combinare lavorazione di grosse commesse, sia in termini quantitativi che dimensionali, con una meticolosità nella lavorazione, e il portafoglio clienti si sviluppa servendo grandi aziende leader nel settore bellico, elettronico, aeronautico e meccanico (Simmel difesa, FIAT Avio, Alenia, Contraves, Automelara, Galileo solo per citarne alcune).

Verso la fine degli anni ’70, le richieste in termini di flussi di materiali da sottoporre ai trattamenti galvanici diventano sempre più importanti.

Giuseppe Innocenti si adatta ai mutamenti del mercato aprendo due nuove sedi che possano consentire un aumento della scala di produzione senza pregiudicarne la differenziazione qualitativa.  Per mantenere saldi l’identità dell’azienda e i suoi valori in entrambe le sedi, decide di coinvolgere i suoi due figli, Leonardo e Barbara. Già a 18 anni, Leonardo era diventato responsabile della produzione e affiancava Giuseppe anche nel curare le relazioni con le associazioni, e in generale nel commerciale.

La prima delle due sedi industriali progettate, denominata Trattamenti Galvanici Industriali, viene aperta alla fine degli anni ’70 a Morena, nella periferia di Roma.

Leonardo e Giuseppe lavorano insieme, e qualche anno dopo inizierà ad accompagnarli anche Barbara.

L’ampliamento della struttura consente di rispondere in maniera più efficace ed efficiente alle richieste dei clienti che si rivolgevano al Laboratorio di Giuseppe, e di gestire dei flussi di produzione maggiori che adesso provengono anche dai settori dell’edilizia, dell’urbanistica, delle opere pubbliche, dell’automobilistica, dell’elettronico, del sanitario, dell’ottico e della meccanica.

Nel 1985 la famiglia Innocenti apre la seconda sede industriale progettata, sotto la guida di Leonardo.

La struttura di 5000m2 ad Anagni, nella provincia di Frosinone, viene denominata Tecnologie Galvaniche Innocenti, per dare continuità all’immagine e all’identità del gruppo, ma gli impianti produttivi vengono destinati prevalentemente alla verniciatura, alla sabbiatura e al decapaggio.

Lo scopo di questa sede è di specializzarsi nella verniciatura, grazie a diverse linee di produzione dedicate, divise tra verniciatura a polvere e verniciatura liquida, sempre nel rispetto delle condizioni ambientali.

L’impianto di sabbiatura inoltre, che svolge operazioni di granigliatura, garantisce l’eccellente qualità della verniciatura finale.

Dalla sua nascita ad oggi, la Tecnologie Galvaniche Innocenti ha costantemente rinnovato i suoi impianti, fino a dotarsi nel 2010 di un impianto di verniciatura per grandi formati di 14m x 2,2m x 3m, compatibile in termini di lavorazione con l’impianto di sabbiatura.

Questi impianti trattano manufatti di grandi dimensioni, accelerano i tempi di  consegna e il grado di personalizzazione di tutte le lavorazioni, mantenendo gli elevati standard di qualità riconosciutici dalla certificazione ISO 9001.

Anche la localizzazione geografica è stata scelta per rispondere a una delle esigenze evidenziate dall’evoluzione del mercato.

Accogliendo la produzione in un grande stabilimento fuori dal centro urbano, la TGI si è anche dotata di 3 camion di diverse dimensioni per offrire al committente la possibilità di ritirare e riconsegnare la merce direttamente nei luoghi dove va movimentata.

La focalizzazione dell’attività della Tecnologie Galvaniche Innocenti sulla verniciatura è una scelta coerente con il desiderio di mantenere un’alta differenziazione del prodotto finale, offrendo la possibilità ai clienti di vedere esaudite le loro richieste specifiche e puntuali,
conciliando innovazione tecnologica con tradizione, bassi costi e alta qualità, elevati volumi e personalizzazione artigianale.

Ma la Tecnologie Galvaniche Innocenti non offre ai propri clienti solo il servizio di verniciatura, sabbiatura, decappaggio, e di trasporto.

Si propone infatti di risolvere in maniera complessiva le esigenze del cliente in materia di trattamenti galvanici, selezionando accuratamente i partner a cui affidare le altre lavorazioni eventualmente richieste, garantendo il miglior rapporto qualità/prezzo ed eludendo così le inevitabili inefficienze in cui incapperebbero i committenti rivolgendosi a molteplici fornitori.

Oggi la Tecnologie Galvaniche Innocenti è un’azienda che risponde in maniera integrale, competitiva, tempestiva e affidabile alle esigenze in materia di trattamenti galvanici dei suoi clienti, italiani ed esteri.

Grazie alla flessibilità delle sue linee di produzione, risponde ai bisogni delle grandi aziende del settore automobilistico, meccanico, elettronico, sanitario, termotecnico, ma anche a quelli delle medio piccole carpenterie metalliche o dei fabbri.

Il suo vantaggio competitivo risiede tuttora in una spiccata sensibilità alle esigenze del cliente, in una meticolosa attenzione ai dettagli e alle finiture, in una trasparenza nella comunicazione, oltre che in una produzione efficace ed efficiente in termini di tempi e costi.

La Tecnologie Galvaniche Innocenti è figlia del Laboratorio artigianale Innocenti nato nel 1948, e pur essendo oggi una realtà produttiva di grandi dimensioni, la cultura e la passione artigianale rimangono nel nostro tessuto genetico. Per questo il nostro vantaggio competitivo risiede in una spiccata sensibilità alle esigenze del cliente, in una meticolosa attenzione ai dettagli e alle finiture, in una trasparenza nella comunicazione, oltre che in una produzione efficace ed efficiente in termini di tempi e costi.”

Ecco chi siamo.