Trattamenti superficiali – Tecnologie Galvaniche Innocenti

Esiste la verniciatura perfetta ?

Verniciatura perfettaIntervista a Leonardo Innocenti

Esiste la verniciatura perfetta?

E’ una domanda che, forse, molti addetti ai lavori si chiedono nel costruire o nel restaurare un’abitazione o altri luoghi. Quando si hanno di cancellate, recinzioni e infissi in ferro.

Certo è che il desiderio di rendere brillante e duratura nel tempo la verniciatura di questi elementi è un’ambizione comune.

Su questo argomento abbiamo posto alcune domande a Leonardo Innocenti, Direttore di Tecnologie Galvaniche Innocenti. Leonardo è Perito Chimico e lavora nell’azienda di famiglia dalla conclusione degli studi. Senza dubbio in questi anni ha maturato una vastissima esperienza nell’ambito dei cicli di lavorazione, per ottenere una verniciatura perfetta.

D.: Sig. Innocenti, quali trattamenti sono particolarmente efficaci per pretrattare le superfici metalliche?

R: Facciamo una precisazione: si può ottenere una buona finitura verniciata anche con un pretrattamento manuale.

Ma quello che noi facciamo presso i nostri stabilimenti è tutt’altra cosa. In questa sede vorrei parlare, ad esempio, del trattamento di sabbiatura, che non può certamente essere eseguito artigianalmente. Il risultato consente la preparazione di una base ideale per ottenere una finitura particolarmente resistente nel tempo e praticamente quasi perfetta. Per fare un esempio è come se effettuassimo uno scrub sul metallo.

D.: Ci spieghi meglio, molti ne abbiamo sentito parlare, ma in che cosa consiste esattamente?

R: Certamente, la sabbiatura è il metodo più valido per la preparazione delle superfici metalliche, prima dell’applicazione di uno strato protettivo. Gran parte del successo finale dipende dalla possibilità che la vernice sia applicata ad un supporto privo di calamine e ruggine. Questi sono presenti sul materiale, anche nuovo e in particolare potrebbero essere presenti residui di calamina (o scaglia di laminazione o ossido nero che si forma sui prodotti siderurgici durante la lavorazione a caldo). Con la sabbiatura otteniamo la perfetta pulizia della base.  Una volta trattata, risulterà più ruvida e quindi più idonea all’ancoraggio della vernice.

D.: Quindi? Un processo meccanico?

R: Si, un processo meccanico guidato dall’uomo o effettuato da sabbiatrici a turbina. Questo indirizza il getto di graniglia di acciaio o sabbia abrasiva. Il fine è quello di ottenere un insieme di micro cavità che permettono e garantiscono un facile ancoraggio alle vernici. I nostri impianti sono predisposti per effettuare, quattro diversi gradi di sabbiatura per cui riusciamo a rendere idoneo al meglio ogni tipo di superfice metallica.

Per oggi ci fermiamo qui, ma torneremo sull’argomento. Il nostro blog ha come obiettivo quello di informare anche i non addetti ai lavori su cosa è meglio chiedere quando si vuole ottenere una verniciatura perfetta per gli elementi in ferro delle nostre abitazioni.