CORROSIONE: LA VERNICIATURA COME IMPORTANTE AGENTE ANTICORROSIVO DEI MATERIALI

“Il processo di verniciatura per prevenire la corrosione”

 

 

Quando si pensa ai processi di verniciatura, la prima cosa che viene in mente è l’effetto estetico che il colore dona ad un materiale.

È così infatti ma, un buon processo di verniciatura, in particolare su supporti ferrosi deve tener presente che la corrosione è il peggior nemico di questi materiali. È un fenomeno chimico, ineluttabile in quanto si attiva per effetto degli agenti esterni (ossigeno, umidità, salinità, smog…) . Esso provoca il graduale deterioramento di una sostanza solida. Infatti il termine, che deriva dal latino (com= particella, rodere=consumare) ben evoca questo processo. Esso ha come conseguenza il peggioramento delle caratteristiche o delle proprietà fisiche del materiale coinvolto.

 

Il processo di corrosione è talmente importante che è stata redatta una tabella, che indica in categorie il grado di corrosività atmosferica in determinati ambienti. Di seguito l’alleghiamo pensando di far cosa gradita, averla sempre sott’occhio ci consente di ipotizzare il livello di protezione più idoneo all’utilizzo del materiale.

 

 

Le categorie di corrosività fino al grado C4 possono essere prevenute efficacemente con un ciclo di lavorazione, che preveda la sabbiatura, la stesura di un primer e una mano di finitura.

Per ottenere una maggiore durata della finitura e un altissima resistenza alla corrosione è necessario effettuare un processo di zincatura a caldo, che sarà seguito da una pulizia per eliminare i residui di zinco, l’applicazione di un primer ad alto contenuto di zinco, una successiva mano di primer epossidico ai fosfati di zinco e infine la mano di vernice di finitura.

Quest’ ultimo ciclo di lavorazione rende il materiale idoneo alle categorie di corrosività C5 I e C5 M.

Tutti i cicli di lavorazione possono prevedere sia i fondi, che le finiture sia liquide che in polvere.

La nostra azienda, una volta visionato il materiale e effettuata una breve intervista per conoscere la destinazione d’uso dello stesso, è in grado di consigliare il trattamento più idoneo con materiali di lavorazione sia liquidi che in polvere. In questa sede ricordiamo che il nostro stabilimento è dotato di una grande cabina di sabbiatura. Impianti per lo sgrassaggio e lavaggio industriale. Ultimo ma non meno importante, un settore dedicato alla carteggiatura, specializzato in questo delicato settore.

Per quanto riguarda l’acciaio abbiamo un impianto specializzato nel decapaggio e processi di passivazione.

È chiaro che la nostra professionalità ci consente, anche, di suggerire il miglior trattamento al miglior prezzo possibile con prodotti di altissima qualità.