PRETRATTAMENTO E TRATTAMENTO

“L’importanza del pretrattamento”

Intendiamo inaugurare con questo articolo, un breve ciclo di testi tesi a fornire un servizio di informazione per facilitare e migliorare l’arrivo, presso il nostro stabilimento, dei supporti da trattare. Il pretrattamento effettuato nel miglior modo possibile, assicura un risultato, dopo il trattamento finale, veramente eccellente.

Il successo del processo di verniciatura dipende molto dalla consapevolezza che i nostri clienti devono avere sul ciclo di lavorazione.

Il materiale da verniciare deve essere dotato di fori idonei all’aggancio del pezzo sulla catena dell’impianto.I fori servono altresì a consentire la fuori uscita delle soluzioni di lavaggio. In questa fase potrebbe crearsi un ristagno, che comprometterebbe il buon esito della verniciatura.

Presso i nostri stabilimenti vengono svolti alcuni cicli di pretrattamento del substrato prima della vera e propria operazione di verniciatura. Gli obiettivi principali che si raggiungono mediante la preparazione del materiale metallico, prima della verniciatura a polvere, sono i seguenti:

  • Dare, con il pretrattamento, uniformità a tutte le superfici prescindendo dal metallo o dai contaminanti che possono avervi aderito.
  • Rimozione completa di tutti i materiali estranei. Rimovendo, quindi, Scaglie di laminazione, grassi, olio di taglio, residui di saldatura o verniciatura, di zincatura, ruggine e polveri. Trattare, quindi, la superficie con un idoneo processo di pulizia per renderla perfetta al ricevimento del trattamento.

 

img_4302img_4297

 

Riassumendo, il pretrattamento della superficie, varia a seconda del tipo di utilizzo finale del pezzo. Può essere quindi costituita da una semplice operazione di pulitura o da un più complesso pretrattamento articolato in più fasi.

Il nostro stabilimento è specializzato nell’ adozione di un attento processo di carteggiatura e di sabbiatura.

Del nostro impianto di sabbiatura abbiamo già parlato in passato, ma in questa sede è utile ribadire l’importanza di questo trattamento. Viene svolto con l’utilizzo di graniglia metallica adatta a rimuovere le impurità. Quello che è utile sottolineare che noi adottiamo la migliore sul mercato assicurando il trattamento più performante possibile.

È altresì molto importante ricordare ai nostri clienti, che se i pezzi da trattare sono marcati con pennarelli e la cosa non viene segnalata al nostro stabilimento, potrebbero insorgere delle problematiche al momento della verniciatura. È sempre bene, quindi, porre la massima attenzione su questa cosa.Se è proprio indispensabile i pezzi marcati ad inchiostro devono essere segnalati al ricevimento in modo da provvedere alla rimozione. È sempre consigliabile utilizzare, per evidenziare i prodotti, delle etichette autoadesive.

Continuate a seguirci e, se lo ritenete inviateci domande su eventuali dubbi o suggerimenti sugli argomenti che ritenete interessante approfondire.