Tecnologie Galvaniche: “No alla corrosione”

“fenomeno chimico che provoca il graduale deterioramento di una sostanza solida, per lo più un metallo, per effetto di agenti esterni”.

Siamo ricorsi alla definizione di corrosione, che riporta l’enciclopedia Treccani, per l’incipit di questo nostro articolo che mira ad invitare a porre l’attenzione su questo fenomeno.

La maggior parte dei metalli reagisce alterandosi e arrugginendo per effetto dell’umidità e dell’ossigeno dell’aria. Questo significa che in determinate condizioni ambientali e in presenza di opportune sostanze ossidanti i metalli tendono ad una reazione che li porta verso un stato più stabile costituito, in genere, da ossidi e da sali.

Non tutti i metalli, ovviamente, reagiscono allo stesso modo alle sostanze ossidanti. Alcuni di essi, come ad esempio l’oro, si combinano con molta difficoltà con gli altri elementi grazie alla loro inerzia chimica e in virtù di ciò vengono definiti “nobili”. Altri metalli, come ad esempio l’alluminio, reagiscono facilmente con l’ossigeno. Lo strato di ossido che si forma è di natura molto compatta e finisce per costituire una barriera protettiva, arrestando di fatto il processo corrosivo. Il ferro, invece, è molto reattivo verso l’ossigeno e le altre sostanze ossidanti. Quest’ ultime non costituiscono una barriera protettiva, anzi il processo di corrosione prosegue fino al completo consumo della materia.

 

20121206_115149

Nella nostra azienda conosciamo bene l’andamento comportamentale dei metalli nei confronti degli agenti esterni. Adottiamo, quindi, tutte le pratiche per difendere il ferro dai processi di corrosione. La protezione contro la corrosione offerta dalla vernice può essere espletato in vari modi.  Tra i più importanti ricordiamo l’effetto “anodo sacrificale” (consiste nell’attaccare un pezzo di metallo inossidabile ad una superficie metallica da proteggere, che è preferenzialmente consumato per azione elettrolitica).

Le vernici contenenti un’elevata percentuale di zinco offrono una rilevante protezione catodica quando applicate su substrati ferrosi.

I prodotti vernicianti scelti dalla nostra azienda sono i migliori esistenti a livello mondiale. Il ciclo completo di lavorazione a cui sottoponiamo i prodotti, che comprende il lavaggio industriale e/o la sabbiatura, l’applicazione di una mano di fondo e la finitura a polvere o liquida garantisce una totale protezione ai manufatti da noi trattati.