Trattamenti superficiali – Tecnologie Galvaniche Innocenti

Verniciatura a spruzzo o a polvere

Due metodiche per ottenere perfette finiture

PRIMA-DOPO1La nostra era è caratterizzata dalla continua necessità di contenimento dei costi, questo per essere competitivi nei mercati del settore della verniciatura.

Senza dubbio la scelta dei migliori prodotti vernicianti e la continua modernizzazione degli impianti ci consente di offrire a prezzi adeguati il costante miglioramento del servizio fornito.

Ma un contenimento dei costi può essere ottenuto anche offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra diversi trattamenti tra i quali individuare il più idoneo all’utilizzo finale del prodotto.
La nostra azienda è attrezzata per effettuare sia processi di verniciatura a spruzzo, che Verniciatura a polvere.
Ma se dovessimo porre la domanda:

per i metalli è più opportuna la verniciatura a polvere o a spruzzo?

La risposta è da ricercare nell’utilizzo che i materiali avranno, ma soprattutto nel processo attuato.
Sia con la verniciatura a spruzzo che a polvere, si possono ottenere ottimi risultati. Sono due metodologie molto diverse tra loro. La verniciatura a spruzzo, può essere realizzata anche in maniera artigianale. Mentre per quella “a polvere” si deve disporre di impianti specifici e professionali.
Con la verniciatura a spruzzo viene applicato sul metallo il prodotto, che protegge l’oggetto dagli agenti atmosferici esterni. Nella nostra azienda, l’oggetto di metallo viene sottoposto alla preliminare operazione di sabbiatura finalizzata a rimuovere tutti i residui di ruggine e calamina dalla superficie. Solo al termine di questa operazione, è possibile verniciare a spruzzo il metallo.

La verniciatura a povere, invece, è un procedimento molto più complesso rispetto alla verniciatura a spruzzo. Consente infatti di rivestire il metallo con un film organico che protegge i manufatti da agenti atmosferici esterni e dalla corrosione.

La verniciatura a polvere richiede l’uso di impianti altamente specializzati con un sistema di lavaggio dei pezzi. Un nastro trasportatore aereo per appendere gli oggetti da verniciare, cabine con pistole elettrostatiche e un forno di polimerizzazione.

La superficie viene ricoperta con polvere verniciante caratterizzata dalla presenza di una carica elettrostatica. La polvere aderisce alla superficie in maniera perfetta. In una fase successiva, l’oggetto in metallo viene posto in un forno nel quale l’alta temperatura fondendo la vernice la polimerizza. Il risultato è uno strato aderente 20150326_102530perfettamente uniforme.
La verniciatura a polvere consente di raggiungere altissimi risultati di aderenza della vernice all’oggetto e una maggiore durata del trattamento.

I risultati, comunque, dipendono sempre in gran parte dal perfetto trattamento di preparazione delle superficie. Cosi si evita il formarsi di bolle o imperfezioni sulla superfici,possono compromettere la resa finale.
I nostri clienti, generalmente hanno idee molto chiare sull’effetto finale che vogliono ottenere dalla verniciatura. Ma la nostra esperienza è un valido supporto per effettuare una scelta ponderata che consenta, in ogni caso, il massimo rendimento con la spesa più adeguata.