Trattamenti superficiali – Tecnologie Galvaniche Innocenti

Metalli protetti dalla corrosione

In TGI sappiamo come proteggere per lunghissimo tempo i metalli.

Corrosione: “fenomeno chimico che provoca il graduale deterioramento di una sostanza solida, per lo più un metallo, per effetto di agenti esterni”.

Questa la definizione che riporta l’enciclopedia Treccani e che ci torna utile per parlare di un fenomeno che può danneggiare seriamente i manufatti in metallo. Infatti la maggior parte dei metalli reagisce alterandosi e arrugginendo per effetto dell’umidità e dell’ossigeno dell’aria.

Non tutti i metalli, ovviamente, reagiscono allo stesso modo alle sostanze ossidanti. Alcuni di essi, come ad esempio l’oro, si combinano con molta difficoltà con gli altri elementi grazie alla loro inerzia chimica e in virtù di ciò vengono definiti nobili.

Altri metalli, ad esempio l’alluminio, reagiscono facilmente con l’ossigeno, ma lo strato di ossido che si forma è di natura molto compatta e finisce per costituire una barriera protettiva, arrestando di fatto il processo corrosivo. Il ferro, invece, reagisce immediatamente all’ossigeno e ad altre sostanze ossidanti e non forma una barriera protettiva, anzi se non si interviene il processo di corrosione prosegue fino al completo consumo della materia.

Nella nostra azienda conosciamo bene l’andamento comportamentale dei metalli nei confronti degli agenti esterni e quindi adottiamo tutte le pratiche per difendere il ferro dai processi corrosivi. La protezione contro la corrosione offerta dalla vernice può essere espletata in vari modi. Le vernici contenenti un’elevata percentuale di zinco offrono una rilevante protezione catodica quando applicate su substrati ferrosi.

Per assicurarci la massima durata dei prodotti vernicianti scegliamo i migliori esistenti a livello mondiale (non esageriamo: è proprio così). Il ciclo completo di lavorazione a cui sottoponiamo i prodotti comprendente il lavaggio industriale o la sabbiatura, l’applicazione di un fondo e la finitura a polvere o liquida garantisce una totale protezione ai manufatti non trattati.