Trattamenti superficiali – Tecnologie Galvaniche Innocenti

IL CICLO DI VERNICIATURA CHE CONSENTE UNA LUNGA DURATA E PROTEZIONE DEL FERRO

In questo appuntamento con le news di TGI vogliamo ricordare quali sono le principali fasi della verniciatura. Questo per riportare all’attenzione di tutti che il processo di cui parliamo esige attenzione e grande professionalità oltre a materie prime di primissima scelta. Tecnologie Galvaniche Innocenti garantisce sia il processo che le vernici usate. Non è fatto scontato e ogni tanto è bene ricordarlo.

Se desideriamo una lunga durata della verniciatura con il massimo impatto cromatico, su ferro ma anche su altri materiali, dobbiamo procedere in modo professionale in questa importante fase. L’iter da seguire è quello che prevede un ciclo di sabbiatura, l’applicazione di un fondo e l’applicazione di una vernice di finitura.

Il ciclo è composto da tre trattamenti separati che danno al materiale una elevata difesa dagli agenti atmosferici, prolungandone la conservazione nel tempo.

Il ciclo di sabbiatura viene effettuato per eliminare ogni residuo di ruggine o di precedenti verniciature dal manufatto. Il buon risultato di un rivestimento protettivo dipende in gran parte dalla sua capacità di aderire alla superficie su cui è applicato. Per questo motivo occorre ripulirla da tutto ciò che è estraneo alla sua natura. Il trattamento consiste in un procedimento meccanico di erosione attraverso un getto di graniglia di acciaio o di sabbia abrasiva, ottenendo cosi un insieme di micro cavità e protuberanze che permettono e garantiscono un facile ancoraggio delle vernici. La fase successiva prevede l’applicazione della vernice di fondo che consente di sigillare la superficie creando una base di massimo ancoraggio per l’applicazione di finitura.

Il trattamento di finitura consente di personalizzare il materiale con la possibilità di scegliere tra una infinita gamma di colori ottenendo risultati cromatici eccezionali, sia che si scelga una finitura lucida, opaca o bucciata.

Non esitate e chiedere alla nostra azienda trattamenti di verniciatura su qualunque elemento in ferro ma anche, con procedimenti diversi, in plastica, legno e acciaio.